La Casina è un complesso immobiliare consistente di un imponente villa storica con origini risalenti addirittura al 1000 A.D. quando era una torre d’avvistamento a protezione dell’antico insediamento fortificato di Pieve Santo Stefano.
Pieve Santo Stefano è un comune Toscano sorto sulle rive del Tevere e situato nell’Alta Valle del Tevere, in provincia di Arezzo. Il comune, di circa 3.100 abitanti, è la sede dell’Archivio Diaristico Nazionale ed offre bar, ristoranti e negozi di vario genere.
La villa storica necessita una completa ristrutturazione ma ha un notevole potenziale per diventare qualcosa di veramente speciale. La villa si dispone su 3 piani per una superficie utile netta complessiva di c. 265 mq come segue (la destinazione dei vani è puramente indicativa essendo la proprietà da ristrutturare in base alle necessità del nuovo acquirente):
- Piano terra: 3 cantine.
- Piano primo: ingresso, disimpegno, cucina, camera WC e dispensa
- Piano secondo: ingresso, disimpegno, cucina, sala da pranzo e soggiorno
- Piano sottotetto: 3 camere, guardaroba e disimpegno
Nel 1996 vennero fatti alcuni lavori importanti di consolidamento alla villa, infatti, venne costruito un tetto termoventilato con travi di castagno e pianelle in terracotta e un cordolo perimetrale in cemento armato e venne rifatto il solaio del secondo piano, inoltre fu realizzata una fossa biologica tricamerale.
Oltre alla villa storica, La Casina consiste di due annessi, uno, l’ex granaio, disposto su due piani per una superficie utile netta complessiva di c. 145 mq mentre l’atro più piccolo disposto su un unico piano per una superficie utile netta complessiva di c. 25 mq. Il tetto di quest’ultimo è stato ristrutturato nel 1996 mentre il tetto del granaio è provvisorio, seppur solido, in previsione di una potenziale soprelevazione.
Nonostante la vicinanza al centro storico, La Casina è immersa in c. 8.700 mq di terreno seminativo arborato rendendo la proprietà molto privata è circondata dal verde e gode di 3 ingressi carrabili qualora il nuovo proprietario volesse creare unità indipendenti ognuno con li proprio ingresso.
La proprietà necessita una completa ristrutturazione ma offre ampi vani e numerose soluzioni e la prossimità al centro storico rende questa proprietà molto interessante.
Città nelle vicinanze
Sansepolcro (16 km); Caprese Michelangelo (10 km); Anghiari (22 km); Città di Castello (30 km), Arezzo (50 km); Cortona (65 km); Perugia (81 km); Montepulciano (98 km); Assisi (96 km); Spello (101 km); Ravenna (104 km); Pienza (105 km); Siena (117 km); Todi (122 km); Firenze (124 km); Orvieto (153 km); San Gimignano (169 km); Roma (248 km).
Aeroporti
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (80 km); Forlì L Ridolfi (87 km); Firenze Peretola (144 km); Bologna G Marconi (162 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (184 km); Pisa Galileo Galilei (204 km); Roma Ciampino (263 km); Roma Leonardo Da Vinci (278 km).