Casale Da Vinci si trova in aperta campagna, nella periferia dell’antico borgo medievale di Anghiari un incantevole borgo medievale situato nella parte toscana dell’Alta Valle del Tevere, in provincia di Arezzo, che è stata votato uno dei borghi medievali più belli d’Italia. Anghiari è un borgo piccolo ma vivace con un’abbondanza di eventi durante l’arco annuale, si trova a c. 429 m sul livello del mare e ha una popolazione di circa 5.800 persone.
Casale Da Vinci è un casale indipendente di circa 615 mq calpestabili complessivi. Il fabbricato è in pietra ed offre la disposizione tipica di un tradizionale casale toscano a pianta rettangolare con il piano terra dedicato alle stalle degli animali, completo di vecchie mangiatoie e le cantine mentre la parte abitabile era situata al primo piano dove troviamo la cucina, il bagno e varie camere. Inoltre, al secondo piano troviamo un sottotetto praticabile, con altezze tali che potrebbe essere possibile anche convertire lo spazio in abitabile previa i necessari permessi Comunali. Al piano terra, sulla sinistra della proprietà troviamo ancora il forno a legna originale della proprietà.
Negli anni è stato aggiunto un’ala alla proprietà con ampie cantine, fondi, un essiccatoio a doppia altezza e una tettoia chiusa su 3 lati. Quest’ala è collegata anche internamente al fabbricato principale offrendo ampie possibilità di utilizzo in termini di una futura ristrutturazione.
Il casale presenta numerose caratteristiche originali, tra cui i pavimenti originali in pianelle di terracotta, soffitti con travi a vista, un antico camino in pietra e tradizionali facciate in pietra-a-vista.
La proprietà è circondata da un ampio giardino di quasi 5.000 mq con la possibilità di acquistare ulteriore terreno per chi lo volesse.
Casale Da Vinci richiede una completa ristrutturazione ma è molto versatile e ha tutto il potenziale per diventare una proprietà invidiabile.
Città nelle vicinanze
Sansepolcro (7 km); Caprese Michelangelo (17 km); Città di Castello (22 km), Arezzo (29 km); Cortona (48 km); Montepulciano (74 km); Perugia (73 km); Pienza (86 km); Assisi (86 km); Spello (92 km); Siena (96 km); Firenze (108 km); Todi (135 km); Orvieto (135 km); Ravenna (125 km); San Gimignano (139 km); Roma (244km).
Aeroporti:
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (72 km); Forlì L Ridolfi (115 km); Firenze Peretola (120 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (155 km); Pisa Galileo Galilei (187 km); Bologna G Marconi (182 km); Roma Ciampino (255 km); Roma Leonardo Da Vinci (270 km).