Casale della Montagna è una proprietà imponente che si trova a mezza collina in un piccolo borgo nella campagna Toscana di Sansepolcro, nell’Alta Valle del Tevere.
Sansepolcro è un affascinante borgo medievale toscano con una ricca storia ed ubicato al confine con l’Umbria e non lontano da Le Marche ed offre numerosi negozi, ottimi ristoranti, bar, servizi, cinema, discoteche e una bella piscina all’aperto per i periodi estivi.
Casale della Montagna si trova a c. 685 m sul livello del mare in un piccolo borgo di campagna a circa 15 minuti da Sansepolcro. La posizione è ideale per gli amanti della natura e vi sono numerosi percorsi per fare trekking nelle colline circostanti, inoltre, accanto alla proprietà vi è un piccolo centro benessere con sauna, vasca idromassaggio e centro olistico e poco distante vi sono due ottimi ristoranti raggiungibili anche a piedi.
La proprietà ha una storia affascinante. Nasce nel XII secolo come torre d’avvistamento per poi diventare la residenza estiva del vescovo. Si dice addirittura che ci sia un tunnel dalla piccola cappella della proprietà fino a Montecasale, famoso santuario ceduto a San Francesco d’Assisi nel lontano 1213, che dista circa un ora a piedi.
Più recentemente la proprietà è stata completamente restaurata dall’attuale proprietario ed offre interni moderni, funzionali ed accoglienti senza aver perso il fascino antico di un tempo.
Attualmente la proprietà si sviluppa su 4 piani per una superficie complessiva di c. 200 mq, come segue:
- Piano seminterrato: Ingresso secondario della proprietà e lavanderia/bagno e accessibile solo esternamente vi è la piccola cappella sconsacrata.
- Piano terra: Veranda in vetro, ingresso su disimpegno, W.C., soggiorno, cucina, secondo soggiorno oppure camera singola ma di passaggio, camera matrimoniale e bagno (con doccia).
- Piano primo: 2 ampie camere matrimoniali di cui una con bagno in camera (con doccia), un ampio bagno con vasca e una suite consistente in camera matrimoniale, camera singola e bagno (con doccia).
- Piano secondo: Camera matrimoniale, bagno con doccia idromassaggio (accessibile anche direttamente dalla camera), luminoso soggiorno con piccola cucina abitabile e soppalco dove attualmente vi sono 2 letti singoli (solo per uso privato), locale caldaia e stupenda terrazza panoramica con ampio spazio per sdraie, tavoli e sedie e completa di attacchi per l’istallazione di un’eventuale vasca idromassaggio se desiderata.
Casale della Montagna gode anche di un piccolo giardino privato di c. 100 mq accessibile da una scalinata in pietra dalla veranda dove, volendo e con i necessari permessi, potrebbe essere possibile fare una piccola piscina fuori terra. Per i più avventurosi, a circa 10 minuti vi sono vari gorghi dell’Afra, un affluente del Tevere, dove poter nuotare.
La proprietà ha acqua dall’acquedotto comunale, luce dalla rete elettrica nazionale e gas GPL per la caldaia. Il riscaldamento è sezionato per poter scaldare ogni piano in maniera indipendente. Inoltre, la proprietà ha una buona connessione internet e WiFi in tutti gli ambienti.
A pochi metri dall’ingresso della proprietà vi è un parcheggio recintato di c. 320 mq e ulteriore terreno di c. 425 mq non distante dalla casa.
Casale della Montagna potrebbe essere una splendida residenza permanente con piccola attività ricettiva o essere interamente votata all’attività ricettiva ma è indubbiamente una proprietà affascinante.
Città nelle vicinanze
Sansepolcro (9 km); Anghiari (19 km); Città di Castello (24 km); Caprese Michelangelo (33 km); Arezzo (46 km); Cortona (60 km); Perugia (75 km); Montepulciano (93 km); Assisi (93 km); Spello (94 km); Pienza (101 km); Siena (117 km); Todi (118 km); Firenze (119 km); Ravenna (127 km); Orvieto (150 km); San Gimignano (165 km); Roma (243 km).
Aeroporti
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (74 km); Forlì L Ridolfi (110 km); Firenze Aeroporto Amerigo Vespucci (140 km); Aeroporto di Ancona Raffaello Sanzio (179 km); Bologna G Marconi (185 km); Pisa Galileo Galilei (200 km); Roma Ciampino (255 km); Roma Leonardo Da Vinci (270 km).