Casale Serentità offre il fascino di un classico casale toscano ma ristrutturato per offrire la comodità e i servizi di una casa moderna, un mix perfetto di forma e funzionalità. La proprietà è stata sapientemente restaurata mantenendo intatte le sue caratteristiche originali ed è stata completata con un arredamento contemporaneo, creando spazi ampi, accoglienti e luminosi.
La proprietà si trova nei pressi di un piccolo borgo in aperta campagna nel comune di Anghiari, affascinante borgo medievale nella parte toscana dell’Alta Valle del Tevere, in provincia di Arezzo. Anghiari è un borgo medievale di straordinaria bellezza, votato tra i borghi medievali più belli d’Italia ed è un borgo vivace, anche se piccolo, con numerosi eventi culturali durante l’anno. Anghiari si trova a c. 429 m sul livello del mare ed ha una popolazione di circa 5.800 abitanti.
La casa è disposta su 3 livelli per una superficie calpestabile complessiva di c. 330 mq, come segue:
- Piano terra: cucina, sala da pranzo, disimpegno, sala lettura, camera, bagno con vano doccia separato e 3 utilissime cantine raggiungibili sia dall’esterno che dalla cucina.
- Primo piano: ingresso principale, ampio soggiorno con camino in pietra, cucina, sala multimediale, disimpegno, 2 camere e 2 bagni.
- Secondo piano: camera e soggiorno.
La proprietà è stata completamente ristrutturata nel 2005 facendo molta attenzione a preservare le caratteristiche originali come i solai con travi in legno e pianelle in cotto, gli splendidi pavimenti in pietra originale nella cucina e la sala da pranzo al piano terra e i pavimenti in cotto nelle camere. Durante la ristrutturazione sono state poi aggiunte con cura dei particolari interessanti come le stufe a legna in cotto e delle stufe in ghisa per rendere la proprietà ancora più accogliente nei mesi più freschi dell’anno.
Gli infissi sono in legno e con doppi vetri con alcune porte con telai in ferro per massimizzare la luce nei vari ambienti.
Il casale gode di riscaldamento a pavimento in tutta la proprietà con l’eccezione dei bagni dove sono presenti radiatori e termoarredi e vi sono dei pannelli solari per la produzione di acqua calda.
La proprietà gode di gas GPL con serbatoio interrato privato, luce dalla rete elettrica nazionale e acqua da un pozzo privato profondo c. 50 metri, inoltre vi sono 2 grandi cisterne interrate per l’acqua oltre alla raccolta dell’acqua piovana.
Vi sono varie terrazze dislocate intorno alla proprietà per offrire un luogo ideale per pasti all’aperto o semplicemente per sedersi ed ammirare le viste meravigliose a perdita d’occhio offerte dalla proprietà.
Un orto rialzato si trova nella terrazza fuori dalla cucina dove ci sono anche varie erbe aromatiche.
Casale Serentità è immersa in oltre 10.700 mq di terreno ed offre un giardino meticolosamente curato e cresciuto nel corso degli anni. All’interno dei terreni troviamo un uliveto di circa 110 alberi, vari alberi da frutta, tra cui mele, albicocche, ciliegie, mele cotogne e gelsi ed una bellissima piscina a sale di 12 x 4,5 m per combattere molto efficacemente il caldo estivo.
Infine, poco distante dal casale, vi è un ampio garage di oltre 60 mq mimetizzato intelligentemente nel giardino per minimizzarne l’impatto visivo.
Casale Serentità è un rifugio molto accogliente e privato, ricco di fascino e con viste invidiabili sulla campagna toscana.
Città nelle vicinanze:
Anghiari (11 km); Sansepolcro (16 km); Città di Castello (19 km); Caprese Michelangelo (22 km); Arezzo (29 km); Cortona (43 km); Perugia (72 km); Montepulciano (76 km); Pienza (83 km); Assisi (89 km); Spello (92 km); Siena (99 km); Firenze (106 km); Todi (115 km), Ravenna (131 km); Orvieto (133 km); San Gimignano (147 km); Roma (242 km).
Aeroporti:
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (71 km); Forlì L Ridolfi (114 km); Firenze Aeroporto Amerigo Vespucci (123 km); Aeroporto di Ancona Raffaello Sanzio (156 km); Pisa Galileo Galilei (183 km); Bologna G Marconi (191 km); Roma Leonardo Da Vinci (242 km); Roma Ciampino (255 km).