Villa dell’Artista si trova appena fuori dalle antiche mura del pittoresco borgo medievale di Citerna, uno splendido borgo collinare Umbro con affaccio sulla Toscana e Le Marche, non lontano da altri luoghi di interesse come Anghiari, Monterchi, Città di Castello e Sansepolcro, tutti affascinanti borghi medievali, ricchi di storia, con eccellenti ristoranti e negozi locali. Arezzo dista soltanto 25 minuti in auto e offre eccellenti collegamenti ferroviari e stradali con il resto dell’Italia e l’Aeroporto Internazionale di Perugia dista meno di un’ora di macchina.
La proprietà vanta una posizione particolarmente affascinante, immersa in un tranquillo ambiente rurale ma con due borghi medievali non solo nelle vicinanze ma ben visibili, aggiungendo profondità alle viste panoramiche già mozzafiato.
La Villa dell’Artista è una splendida proprietà indipendente circondata da terreni maturi e pittoreschi, con tre ingressi carrabili di cui due dotati di cancello automatizzato. La proprietà è ricca di storia e viene nominati addirittura in documenti risalenti al XV secolo, quando originariamente la proprietà era un importante frantoio della zona. Nel corso degli anni, ha subito diversi cambiamenti e ristrutturazioni. Nel 2001, l’attuale proprietario ha restaurato amorevolmente la casa, creando tre appartamenti, una grande sala con affaccio diretto sullo splendido giardino, adatta a ricevimenti formali e con un utile studio e cantina (possibile cucina) accanto.
Complessivamente la proprietà offre una superficie utile complessiva di c. 350 mq disposta come segue:
- Appartamento 1: disposto su due piani e consistente in cucina abitabile con porte finestre che aprono sul giardino e la piscina poco distante, bagno, disimpegno e soggiorno al piano terra e camera al primo piano, raggiungibile tramite scala a chiocciola.
- Vani ricevimento: al piano terra, raggiungibile tramite un bel portone ad arco in legno dal fronte della proprietà ma anche attraverso delle scale dal retro, troviamo una ampia sala con piccolo studio e cantina che è anche collegata tramite scala sia alla camera che al soggiorno dell’Appartamento 1.
- Appartamento 2: al piano terra, accessibile tramite delle porta-finestra con affaccio sulla piscina troviamo un luminoso soggiorno separato dalla cucina da pochi gradini in legno, una camera matrimoniale con piccolo soppalco e bagno con doccia.
- Appartamento principale: al primo piano della proprietà, con accesso dal retro tramite una caratteristica scala in pietra con loggiato, troviamo l’appartamento principale consistente in ingresso su ampio soggiorno, cucina con camino in pietra e accesso ad una graziosa terrazza panoramica con affaccio sulla piscina e la campagna sottostante, 2 belle camere matrimoniali con bagno e di cui una con cabina guardaroba e accesso alla terrazza panoramica.
La proprietà è stata ristrutturata per massimizzare la sua versatilità e gode di solai in legno e ambienti alti e luminosi.
La Villa dell’Artista è collegata al metano comunale, alla rete elettrica nazionale e all’acquedotto comunale, anche se usa quasi esclusivamente l’acqua proveniente dal pozzo privato di proprietà profondo c. 80 m.
Il riscaldamento è tramite 2 caldaie a gas (relativamente nuove di 2 e 6 anni) con radiatori dislocati nei vari ambienti della proprietà. Gli infissi sono in legno con vetri doppi.
In posizione dominante, davanti alla proprietà all’interno del giardino molto ben curato, un grazioso vialetto conduce alla zona piscina. La piscina è una piscina a cloro di 5 x 10 m con scale romane. La zona circostante la piscina offre ampi spazi per lettini e una pergola fornisce un po’ di ombra durante il periodo più caldo dell’anno. Oltre la piscina vi è la zona barbecue con camino, lavello in pietra e piano di lavoro.
Un terreno di oltre 6000 mq, completamente recintato, circonda la proprietà e comprende un uliveto con c. 140 alberi matura che producono c. 200 litri d’olio all’anno. Inoltre, vi sono ampi spazi per parcheggiare e una tettoia per 2 auto sul retro della proprietà.
La versatilità di Villa dell’Artista la rende una residenza permanente molto bella e confortevole, ma allo stesso tempo, offre invitanti spazi per ospiti o anche l’opportunità di generare redditi sfruttando gli appartamenti per affitti turistici nei periodi estivi.
La sua posizione offre il perfetto equilibrio tra la pace e tranquillità della vita in campagna e la comodità di essere a pochi minuti da servizi e ottimi ristoranti.
Città nelle vicinanze
Citerna (1 km); Monterchi (1 km); Anghiari (9 km); Sansepolcro (13 km); Città di Castello (13 km); Caprese Michelangelo (26 km); Arezzo (28 km); Cortona (45 km); Perugia (65 km); Montepulciano (75 km); Assisi (80 km); Spello (84 km); Pienza (82 km); Siena (98 km); Todi (103 km); Florence (104 km); Orvieto (131 km); Ravenna (133 km); San Gimignano (146 km); Rome (244 km).
Aeroporti
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (61 km); Forlì L Ridolfi (121 km); Florence Aeroporto Amerigo Vespucci (117 km); Aeroporto di Ancona Raffaello Sanzio (152 km); Pisa Galileo Galilei (183 km); Bologna G Marconi (191 km); Rome Ciampino (244 km); Roma Leonardo Da Vinci (270 km).