Casale del Parco è un’affascinante proprietà situata nelle verdeggianti colline di Badia Tedalda a circa 825 m sul livello del mare, in un piccolo nucleo di case in aperta campagna con viste meravigliose sulle colline circostanti.
Badia Tedalda è un piccolo comune dell’Alta Valle del Tevere con una popolazione di poco più di 1000 persone ed offre tra le altre cose vari negozi, ristoranti e una banca e farmacia.
La proprietà è in ottimo stato di manutenzione e presenta numerose caratteristiche originali.
Casale del Parco è stata trasformata in una casa vacanza dove sia i grandi che i piccoli possono divertirsi e rilassarsi tra il parco, la piscina, la sala giochi o semplicemente trovando un angolo appartato dove godersi una bibita fresca leggendo un libro in totale pace e tranquillità.
Casale del Parco si estende su 3 piani, oltre al sottotetto, per una superficie utile calpestabile complessiva di c. 720 mq, come segue:
- Piano seminterrato: 2 soggiorni, di cui uno con camino in pietra, sala giochi, cucina, bagni, 3 cantine e l’originale forno a legna.
- Piano terra: ingresso, grande salone con bellissimo camino in pietra risalente al 1881 e balcone panoramico, ampia cucina con camino in pietra e tinello, studio e bagno. Inoltre, su questo piano vi è un miniappartamento indipendente consistente di cucina, soggiorno con camino in pietra, bagno e camera. Infine, su questo piano vi è un ampio garage di oltre 60 mq con portone automatico.
- Piano primo: ampio disimpegno, 7 camere di cui 4 con bagno in camera e ulteriore bagno.
- Piano sottotetto: nel sottotetto, ma solo per uso privato, è stata ricavata un ulteriore camera, bagno e soggiorno e vi è inoltre un ampio vano dedicato a locale lavanderia con spazio sufficiente anche per stendere il bucato.
Casale del Parco è circondata da un parco magnifico di oltre 8.500 mq all’interno del quale troviamo dei roseti, pergole e svariati fiori e una bellissima piscina panoramica di 10 x 5 m completa di piccolo annesso con spogliatoio e bagni. Inoltre, il parco offre 2 accessi carrabili ed uno pedonale e ampio parcheggio.
Oltre ai bei camini in pietra originali presenti nei vari ambienti, vi sono dei portali in pietra molto antichi e muri lasciati appositamente a pietra-a-vista, inoltre, la proprietà offre solai molto suggestivi in lastre di legno con travi piallati a mano ed altri, più classici ma ugualmente belli, con travi in legno e pianelle in terracotta. I pavimenti sono un misto tra pavimenti in legno, altri con pianelle in terracotta antica e altri in graniglia mentre nel gran salone i pavimenti sono in parquet di legno massello. Per ultimo, al piano terra e intorno alla piscina vi sono dei bei pavimenti in pietra a spacco irregolare.
La proprietà gode di un pozzo di proprietà oltre all’acqua dall’acquedotto comunale, luce dalla rete elettrica nazionale e gas GPL per la caldaia e il riscaldamento tramite radiatori in ghisa disposti nei vari ambienti. In aggiunta vi sono i pannelli fotovoltaici per la creazione di energia elettrica sul tetto della casa e pannelli idrotermici per scaldare l’acqua nell’annesso della piscina.
Accesso alla proprietà è tramite strada asfaltata pubblica in buone condizioni.
Casale del Parco è una proprietà incantevole, pronta ad essere abitata e che si presta perfettamente ad essere usata come casa vacanza o anche, sfruttando gli spazi aperti, per eventi come matrimoni, ricevimenti o feste.
Città nelle vicinanze Badia Tedaldo
Anghiari (34km); Sansepolcro (27 km); Arezzo (61 km); Città di Castello (43 km), Cortona (76 km); Montepulciano (111 km); Perugia (94 km); Pienza (118 km); Siena (135 km); Assisi (108 km); Spello (113 km); Firenze (140 km); Todi (133 km); Orvieto (167 km); San Gimignano (181 km); Roma (261 km).
Aeroporti
Perugia San Francesco (93 km); Forlì L Ridolfi (84 km); Firenze Peretola (151 km); Bologna G Marconi (161 km); Pisa Galileo Galilei (218 km); Aeroporto delle Marche (202 km); Roma Ciampino (274 km); Roma Leonardo Da Vinci (292 km).