Villa Pavone si trova ad Anghiari, un borgo medievale votato tra i più belli d’Italia, situato nella parte Toscana dell’Alta Valle del Tevere, in provincia di Arezzo.
La proprietà sorge in una delle zone residenziali più ricercate di Anghiari e per la dimensione del parco e la prossimità al paese è veramente unica. Infatti, Villa Pavone è raggiungibile a piedi dal centro storico di Anghiari e allo stesso tempo è circondata da un parco di quasi 12 ha rendendola una proprietà molto privata e ambita.
Accesso Villa Pavone è ottimale ed è tramite strada asfaltata fino al cancello elettrico della proprietà. Varcati il cancello il vicolo attraversa una piccola porzione della pineta ed apre sul parco antistante la villa formando un ovale che gira intorno ad una piccola fontana e permette la facile manovra di automobili per poter poi uscire dalla proprietà.
La proprietà consiste di 4 fabbricati: la villa padronale, un magazzino, le stalle e un’auto rimessa per una superficie utile netta complessiva di circa 615 mq.
La Villa padronale è in pietra ed offre spazi ampi e luminosi con solai alti e caratteristiche originali molto interessanti come il camino originale in pietra nel soggiorno o il camino rialzato per cucinare nella cucina. I pavimenti sono un misto tra mattonelle in terracotta nella zona giorno e parquet di legno massello nella zona notte e alcuni soffitti presentano travi in legno con pianelle in terracotta, inoltre, vi sono particolare in pietra lasciati a vista sparsi in tutta la proprietà mentre i muri esterni del fabbricato sono stati lasciati in pietra-a-vista .
La Villa è disposta su 4 piani per una superficie utile netta complessiva di circa 470 mq come segue:
- Piano terra: un appartamento indipendente con ingresso, disimpegno, cucina, bagno, soggiorno, ampia sala con camino e 2 camere matrimoniali oltre al locale tecnico, un porticato, due cantine e un magazzino.
- Piano primo: cucina, terrazza, disimpegno, sala da pranzo, soggiorno con antico camino in pietra, studio, bagno e camera matrimoniale.
- Piano secondo: disimpegno, 5 ampie camere matrimoniali e bagno.
- Piano terzo: uno studio con bellissimi travi in legno e pianelle in cotto e muri lasciati in pietra-a-vista e vari locali soffitta.
Poco distante dalla villa troviamo un ampio magazzino disposto su due piani per una superficie utile netta complessiva di oltre 95 mq e poco distante da questo fabbricato vi è un secondo fabbricato di circa 35 mq diviso in 6 stalle e per ultimo vi è un’autorimessa di circa 15 mq.
Il parco che circonda la proprietà è principalmente boschivo con dei bei alberi di pino e un piccolo laghetto naturale.
La proprietà ha una caldaia a gasolio e radiatori in ghisa in tutta la villa e l’appartamento ed è collegata all’acquedotto comunale e la rete nazionale elettrica.
Villa Pavone e dotata di finestre in legno con vetri doppi ed è strutturalmente integra, quindi abitabile fin da subito. Gli impianti sono funzionanti ma datati e poco efficienti, quindi una ristrutturazione potrebbe essere consigliabile per sfruttare al meglio questa meravigliosa proprietà. Inoltre le possibilità di sviluppo sono notevoli, sia nella villa che negli altri fabbricati e c’è ampio spazio per una piscina panoramica tagliando alcuni alberi sul retro della proprietà per aprire ad una vista molto suggestiva sulla valle sottostante.
Città nelle vicinanze
Sansepolcro (8 km); Caprese Michelangelo (16 km); Città di Castello (22 km), Arezzo (26 km); Cortona (47 km); Montepulciano (74 km); Perugia (76 km); Pienza (78 km); Assisi (88 km); Spello (93 km); Siena (98 km); Firenze (101 km); Todi (115 km); Orvieto (132 km); Ravenna (141 km); San Gimignano (143 km); Roma (241 km).
Aeroporti:
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (74 km); Forlì L Ridolfi (113 km); Firenze Peretola (118 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (168 km); Pisa Galileo Galilei (180 km); Bologna G Marconi (187 km); Roma Ciampino (258 km); Roma Leonardo Da Vinci (272 km).
Villa Pavone is in Anghiari, a medieval village voted among the most beautiful in Italy, located in the Tuscan part of the Upper Tiber Valley, in the province of Arezzo.