Casina del Ponte è un grazioso cielo terra all’interno del piccolo borgo di Ponte alla Piera, una frazione del Comune di Anghiari.
La proprietà, che risale al VIII secolo ed è in pietra-a-vista, è disposta su 3 piani per una superficie utile complessiva di c. 110 mq e gode di un piccolo giardino di c. 125 mq con un pergolato dove poter mangiare all’ombra durante le giornate più calde.
La proprietà viene offerta ammobiliata e attualmente è disposta come segue:
- Piano seminterrato: vano pluriuso con cucina e divano-letto e bagno con doccia. A lato della proprietà una cantina con angolo lavanderia.
- Piano terra: disimpegno, cucina e soggiorno entrambi con accogliente stufe a legna istallate all’interno di antichi camini in pietra. Nel soggiorno vi è anche un utile ripostiglio nel sottoscala.
- Piano primo: 2 spaziose e luminose camere matrimoniali con bagno in camera.
L’ingresso principale della casa si raggiunge attraverso 4 scalini in pietra con una bella ringhiera in ferro battuto e una tettoia a tegole e coppi. Entrati nella proprietà ci troviamo in un piccolo disimpegno con a sinistra un accogliente soggiorno con stufa a legna nell’antico camino che domina la stanza mentre a destra troviamo la cucina abitabile, anch’essa con antico camino in pietra con una stufa a legna. La cucina è spaziosa e luminosa ed offre viste sul giardino.
Salendo al primo piano attraverso le scale originali in pietra troviamo due camere matrimoniali, la camera principale gode di una soffitta con travi in legno e pianelle in cotto e una stufa a pellet ed entrambi hanno il bagno in camera. Il bagno della camera principale ha la vasca da bagno a dimensioni ridotte mentre l’altro bagno ha la doccia.
Tornando fuori, dal giardino si accede al piano seminterrato dove un vano pluriuso è stato trasformato ed offre una cucina completa e area soggiorno con divano-letto e un bagno con doccia. Ideale per amici e famigliari. Dalla porta si accede anche al piccolo pergolato dove uno può godersi un buon caffè la mattina o pasteggiare nelle giornate più calde.
Il giardino è grazioso e adatto alla casa e oltre al pergolato vi è una zona in erba con un utile ripostiglio in legno e dei scalini in pietra forniscono l’accesso ad un lastricato con viste sulle colline circostanti.
Vicino all’ingresso principale troviamo anche la porta della cantina, anch’essa nel seminterrato, che offre un utile angolo lavanderia.
Casina del Ponte ha pavimenti in cotto e infissi con vetri doppi, riscaldamento con caldaia a GPL e termosifoni in ogni stanza oltre alle 3 stufe, acqua dall’acquedotto comunale e elettricità dalla rete elettrica nazionale.
Casina del Ponte si presta perfettamente ad essere una dimora permanente oppure una splendida casa per le vacanze in un luogo calmo e silenzioso, lontano dai rumori e dall’inquinamento delle città.
Città nelle vicinanze
Anghiari (8.6 km); Caprese Michelangelo (9 km); Sansepolcro (17 km); Città di Castello (29 km), Arezzo (29 km); Cortona (58 km); Perugia (83 km); Montepulciano (80 km); Pienza (88 km); Assisi (95 km); Siena (90 km); Firenze (101 km); Spello (102 km); Ravenna (121 km); Todi (123 km); Orvieto (135 km); San Gimignano (138 km); Roma (248 km).
Aeroporti
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (82 km); Forlì L Ridolfi (101 km); Firenze Peretola (115 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (168 km); Bologna G Marconi (180 km); Pisa Galileo Galilei (180 km); Roma Ciampino (260 km); Roma Leonardo Da Vinci (275 km).