Casale del Colle è un interessante compendio immobiliare consistente in 4 edifici e altri 2 ruderi da ricostruire. Il compendio si trova nel Comune di Anghiari ma molto più vicino a Monterchi, entrambi borghi medievali bellissimi e intrisi di storia.
Casale del Colle è circondato da circa 17000 mq di terreno, principalmente boschivo, che crea un’oasi di pace e privacy.
Il compendio immobiliare consiste di 4 fabbricati in pietra a vista e 2 ruderi da ricostruire, il tutto con numerose caratteristiche interessanti e viste straordinarie sulla campagna circostante per una superficie complessiva di c. 305 mq, come segue:
Casale:
- Piano terra: 3 cantine potenzialmente convertibili in abitabili (da verificare) e una quarta cantina che potrebbe essere una cantina dei vini molto caratteristica.
- Primo piano: (raggiungibile senza scale data la pendenza del terreno) 4 camere da letto, bagno e spaziosa zona giorno open-plan con angolo cottura.
Essiccatoio:
- Essiccatoio tradizionale a doppia altezza con tetto con travi in legno.
Annesso 1:
- Piano terra: cucina rustica.
- Piano primo: ampia camera con tetto con travi in legno.
Annesso 2:
- Piano terra: 2 cantine separate da un bell’arco.
- Piano primo: due vani.
Tra l’essiccatoio e l’annesso 1 vi è il primo dei due ruderi. Questo collegava i due fabbricati e dovrebbe poter essere recuperato qualora uno lo desiderasse.
Il secondo rudere si trova vicino al casale e probabilmente era una stalla ma anch’esso potrebbe essere recuperato e forse convertito in spazio abitabile previa i permessi necessari dal Comune di Anghiari.
Accesso alla proprietà è tramite strada bianca in buone condizioni che porta fino al cancello della proprietà da dove parte un vicolo che porta fino alla proprietà per poi girargli intorno.
Il casale è stato oggetto di lavori di ristrutturazione ma necessita l’istallazione di un sistema di riscaldamento anche se vi sono i radiatori del vecchio sistema e un serbatoio interrato per il GPL ma andrebbe verificato la tenuta. Un pozzo di circa 50 m fornisce acqua alla proprietà e la ricezione telefonica è buona. Internet sarebbe possibile tramite una linea fissa (attualmente staccata) o tramite un servizio satellitare.
Compendi di questo genere sono sempre più rari nelle campagne Anghiaresi e avendo una parte ‘quasi’ abitabile sarebbe la base perfetta dal quale ricostruire la proprietà e trasformarla in qualcosa di veramente speciale sia come un immobile da mettere a reddito affittandolo come casa vacanza oppure come casa personale, sia per le vacanza che come residenza permanente.
Città nelle vicinanze
Monterchi (6 km), Anghiari (16 km), Sansepolcro (18 km); Città di Castello (17 km); Arezzo (25km); Cortona (42 km); Perugia (70 km); Montepulciano (73 km); Pienza (80 km); Assisi (83 km); Spello (88 km); Siena (96 km); Firenze (101 km); Todi (108 km); Orvieto (129 km); San Gimignano (132 km); Rome (237 km).
Aeroporti
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (68 km); Forlì L Ridolfi (115 km); Firenze Peretola (122 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (244km); Pisa Galileo Galilei (180 km); Bologna G Marconi (190 km); Roma Ciampino (250 km); Roma Leonardo Da Vinci (250 km).