Villa Alta è un compendio immobiliare di c. 4 ettari situato nelle colline verdeggianti del comune di Anghiari in Toscana che, nella sua forma originale di torre d’avvistamento, risale a XIII secolo. Infatti, dalla proprietà si possono ammirare viste sulla Toscana, sull’Umbria e anche Le Marche.
Anghiari è un grazioso borgo medievale, situato nella parte Toscana dell’Alta Valle del Tevere, votato uno tra i borghi medievali più belli d’Italia. Anghiari dista circa 5 km da Villa Alta ed offre numerosi bar, ristoranti, alimentari, negozi, banche ecc.
Villa Alta è composto da 3 fabbricati in pietra, tutti ristrutturati ed in ottime condizioni, disposti in modo da creare un grazioso, piccolo nucleo abitato, molto privato e funzionale con delle viste mozzafiato sulla campagna circostante.
Nella sua veste attuale il compendio risale agl’inizi del 1800 ma la parte più antica del casale era originariamente una torre d’avvistamento citato nel Codice Taglieschi che risale addirittura al 1626. Tuttora si vedono le caratteristiche della torre anche se negli anni ha subito notevoli modifiche.
I fabbricati sono disposti come segue per una superficie utile calpestabile complessiva di c. 260 mq:
Casale principale
- Piano terra: piccola cantina per i vini e forno a legna originale, cucina completa con sala da pranzo ‘open-space’, soggiorno, bagno di servizio, lavanderia e grazioso porticato con vista panoramica.
- Piano primo: soggiorno con camino in pietra, camera matrimoniale, bagno con doccia e bel porticato con vista sulla zona piscina e campagna circostante.
- Piano secondo: ampia camera principale e con spazioso bagno con grande vasca ovale e doccia.
Dépendance
- Piano seminterrato: cantina
- Piano terra: studio e sala biliardo con angolo bevande con frigorifero e macchina del caffè.
- Piano secondo: disimpegno, 2 camere matrimoniali e bagno con doccia.
Annesso piscina
- Piano terra: studio e zona ristoro a servizio della piscina con pergolato, completo di albero, che si affaccia sulla piscina.
- Piano primo: biblioteca soppalcata con vista centrale sullo studio sottostante.
I fabbricati sono tutti in pietra a vista e in ottima condizione e godono di soffitti con travi in legno e pianelle e pavimenti in travertino invecchiato con l’eccezione delle camere della dépendance e del soppalco dell’annesso piscina e che hanno pavimenti in legno. Gli infissi sono in legno con vetro doppio e zanzariere mentre il riscaldamento è fornito tramite 3 caldaie a GPL (una per ogni fabbricato) e radiatori nei vari ambienti (con l’eccezione del piano terra del casale principale e l’annesso piscina che godono di pavimenti radianti).
Gli impianti sono efficienti e certificati e le 3 caldaie della proprietà sono di nuova istallazione.
L’annesso piscina gode di un gradevole pergolato che si affaccia sulla zona piscina dove oltre alla piscina con viste panoramiche di 12×6 m (con vano tecnico sottostante), vi è un ampio solarium, zona barbecue ed una vasca idromassaggio interrata. Inoltre, per la gioia dei più piccoli, incuso nella vendita vi è un tavolo da ping-pong, un trampolino e una porta da calcio. Tutta la zona piscina è rivestita in travertino anticato rendendolo molto piacevole e un ambiente di grande impatto. Il giardino, inoltre, ha un sistema di irrigazione automatizzato e un sistema di illuminazione controllabile tramite telecomando.
Villa Alta è circondata da quasi 4 ettari di terreno di cui circa la metà è bosco mentre il restante consiste principalmente di una bella oliveta con circa 150 piante e una zona lasciata a prato in prossimità della zona piscina.
Oltre all’impianto GPL per il riscaldamento, Villa Alta gode di un pozzo di proprietà (con addolcitore) per il suo fabbisogno idrico e di luce dalla rete nazionale.
Accesso alla proprietà è tramite una strada bianca di c. 700 m in relativamente buone condizioni di manutenzione e percorribile con auto familiare e non necessariamente 4×4 che porta fino al vicolo d’accesso in ghiaia che conduce alla proprietà.
Il compendio di Villa Alta è un’oasi di pace e relax con viste da sogno sulla campagna Toscana, ideale come residenza permanente di prestigio oppure come casa per le vacanze dove recuperare appieno le energie.
Villa Alta si presterebbe molto bene come proprietà ricettiva per coloro che volessero metterla a reddito.
Complessivamente Villa Alta è un compendio invidiabile e molto raro per ubicazione, tipologia, storia e dimensioni con un potenziale veramente interessante.
Città nelle vicinanze
Anghiari (5 km), Sansepolcro (13 km); Città di Castello (17 km); Caprese Michelangelo (21 km); Arezzo (28 km); Cortona (42 km); Perugia (70 km); Montepulciano (75 km); Pienza (82 km); Assisi (86 km); Spello (88 km); Siena (92 km); Firenze (105 km); Todi (110 km); Orvieto (135 km); San Gimignano (147 km); Roma (236 km).
Aeroporti
Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia (68 km); Forlì L Ridolfi (113 km); Firenze Peretola (122 km); Aeroporto delle Marche – Ancona Falconara (168 km); Pisa Galileo Galilei (180 km); Bologna G Marconi (187 km); Roma Ciampino (258 km); Roma Leonardo Da Vinci (272 km).